Yoga per bambini
Fino a poco tempo fa il correre a piedi nudi nella campagna, l’arrampicarsi su un albero, il traslocare sui rami di questo, costituivano continui stimoli motori che oggi, invece, sono scomparsi. Esiste, infatti, una grande differenza tra chi, vivendo in zone rurali, ha la possibilità di esprimersi liberamente accrescendo così il proprio bagaglio motorio e chi, invece, vivendo in città, è privato di quest’opportunità.
E’ importantissimo, quindi, sin da piccoli, avviare i bambini verso una serie di attività motorie che possano stimolare la sfera di esperienza della corporeità e della motricità per contribuire alla loro crescita e maturazione complessiva, attraverso un’attività motoria con la quale si propone la ricerca di situazioni-stimolo implicanti rapporti non abituali fra il corpo e lo spazio, in modo da riuscire a colmare lacune e a sostenere lo sviluppo integrale del bambino.
Obiettivo di questo corso è recuperare quella dimensione di “vivacità corporea e motoria” con l’intento di valorizzarne la matrice più naturale e genuina.
Inoltre, attraverso la pratica yoga, in questo corso i bambini imparano a sviluppare concentrazione, coordinazione, equilibrio, ritmo, e grazie ad un sapiente e magico spazio di gioco appositamente creato, sviluppano la capacità di relazionarsi in modo creativo e rispettoso con gli altri, grazie anche all’ausilio di vari strumenti, quali la lettura di storie dalla tradizione indiana, l’improvvisazione creativa, l’uso di alcuni strumenti musicali per esplorare il ritmo, giochi e tanta fantasia.
Un percorso molto ricco che accompagna i bambini nella loro crescita guidandoli all’ascolto di se’ e degli altri, per imparare a conoscersi ed a sviluppare le proprie qualità personali.