CORSO MASSAGGIO SENSITIVO GESTALTICO – M.S.G.®
Toccando l’altro, tocco il Dio che è in me e in tutte le cose…” Margaret Elke
Il massaggio sensitivo gestaltico è un metodo di lavoro sul corpo che consiste di un insieme di tecniche raffinate di massaggio sul lettino. Creato da Margaret Elke nel 1968, come risultato della sua partecipazione attiva all’”Human Potential Movement” di Esalen, in California, incarna i principi di un movimento che ha sostenuto lo sviluppo di teorie e pratiche olistiche innovative per una evoluzione umana consapevole.
L’MSG® rispetta l’essere umano in tutti i suoi aspetti psichico, fisico e spirituale; riconosce la capacità di autoguarigione del corpo ed agisce come processo di “rebonding, riunificazione, che promuove il riemergere e l’attivazione di questa capacità.
Esso onora il corpo nella sua complessità e nel suo mistero e lo considera come punto di partenza e di arrivo per qualunque processo di consapevolezza e crescita personale.
L’MSG® è un massaggio che si pratica sul lettino, in posizione supina, prona e/o laterale, utilizzando olio e creme; una variante può essere praticata sulla sedia ergonomica, direttamente sul cliente vestito.
L’ operatore accompagna la persona che riceve in uno spazio di ascolto profondo del proprio corpo e delle sensazioni che ne derivano. Attraverso sequenze di movimenti ben definiti, strutturanti ed unificanti, l’M.S.G.® ha l’effetto di restituire alla memoria cosciente una immagine più equilibrata del corpo, favorendo in chi riceve la sensazione di unificazione ed armonizzazione delle varie parti tra loro e del corpo intero con la psiche.
Questa consapevolezza corporea induce un ascolto e una visione più ampia di se stessi: nel ricevere abbondano sentimenti di pace interiore, calma, accoglienza, amore per se stessi e una sensazione amplificata di piacere e sensualità che risvegliano il piacere innocente di tutto il corpo. In tal senso l’MSG® facilita una più profonda accettazione e valorizzazione di sé e favorisce una migliore relazione intra ed inter-personale.
La tecnica
La tecnica ricercata, creativa, efficace ha come obiettivo di risvegliare i sensi, acquietando la mente in maniera amorevole ed intuitiva e lasciando libero spazio alla creatività e alla gioia di sentire e potersi esprimere.
Grazie ad un tocco rispettoso, pieno di cura amorevole e nutriente, si crea un effetto rilassante e pacificante che scioglie tensioni e stimola il sistema nervoso simpatico e parasimpatico, permettendo un libero fluire energetico.
Le manipolazioni e gli stiramenti, anche fatti in profondità, lavorano sulle resistenze del cliente, ma senza operare mai forzature, stimolando, al contrario, la consapevolezza corporea, respiratoria ed emotiva e favorendo in tal modo lo scioglimento dei blocchi psicosomatici di chi riceve ed il suo rilassamento.
Significato del nome M.S.G.
Massaggio in quanto utilizza una varietà di stiramenti, mobilizzazioni, dondolii, vibrazioni, impastamenti, sfioramenti mirati a stimolare il sistema neurosensoriale in chi riceve e a suscitare sensazioni di unificazione, energizzazione e radicamento.
La qualità di rispetto e di ascolto profondo di chi dà il massaggio permette di ritrovare e di contattare la sacralità del corpo, che è la premessa indispensabile di questo approccio, senza la quale anche la tecnica più raffinata diventa applicazione meccanica di uno schema senza vita. Toccare un essere umano è indubbiamente un atto di comunicazione profonda, ed il contatto corporeo è la più antica forma di comunicazione che appartiene a tutti da prima della nascita. E’ un bisogno spesso negato a noi stessi, che non ci permette di riconoscere appieno il profondo valore rigenerante e comunicativo del contatto fisico. Attraverso di esso infatti possiamo entrare in una connessione profonda con noi stessi e con l’altro che non può essere espressa con le parole.
Sensitivo
Sensitivo è il contatto con la pelle, che è la grande porta d’accesso alla consapevolezza di noi stessi; parte dal corpo ed attraverso di esso può arrivare a toccare emozioni e memorie inscritte in esso che possono farci contattare una consapevolezza e una visione più ampia di noi stessi.
Gestaltico
Utilizza i principi della Gestalt, psico-terapia fondata da Fritz Perls negli anni Quaranta, che sosteneva la necessità del “sentirsi a livello corporeo per essere nel qui e ora”, permettendosi di percepire l’integrità del corpo e la sua “forma”.
Il processo di entrare in contatto con se stessi attraverso il corpo ci porta a fare esperienza del “qui e ora”. Questo è uno dei principi cardini della terapia gestaltica, che viene adottato nell’MSG®, attraverso tecniche di respirazione, di immaginazione corporea, l’utilizzo appropriato del feedback verbale, e, sul piano specifico del massaggio, con il ricorso a frequenti manualità unificanti che restituiscono un senso di totalità al corpo. Quest’ultimo è in tal modo percepito come un tutto integrato. La precisione delle manualità che delineano le varie parti del corpo stimola in chi riceve la consapevolezza del proprio schema corporeo.
Metodo
La struttura di questo massaggio prevede diverse fasi (che rispecchiano sostanzialmente il ciclo del contatto della Gestalt: pre-contatto, contatto pieno, post-contatto)
Precontatto : è una sorta di chiedere permesso per il contatto fisico ed un’opportunità di stabilire una connessione respiratoria tra operatore e ricevente, oliaggio unificante e danza del massaggio;
Integrazione: la fase del contatto fisico si conclude con processo di radicamento totale del corpo del ricevente e l’invito ad una integrazione per chi riceve, lasciato coperto dal lenzuolo per alcuni minuti in uno spazio di silenzio, quale opportunità per ascoltare dall’interno la risonanza dell’esperienza vissuta.
Risveglio: sono tecniche di stimolazione ed attivazione per riportare il ricevente da uno spazio di ascolto e recezione ad uno spazio di responsabilità attiva.
Feedback verbale: attraverso il feedback finale l’esperienza corporea non si esaurisce in se stessa, ma lascia nella memoria traccia della parola viva da essa generata. Ne viene stimolata la comprensione di come vecchi schemi ci tengano legati ad una visione spesso limitata di noi stessi. Il ricevente viene così trattato non come passivo ricettore di manualità, ma come protagonista, artefice principale del proprio benessere, attraverso il risveglio dell’attenzione e della coscienza.
Operatore
Anche l’operatore, attraverso un percorso di anatomia consapevole e l’uso di posture adeguate, impara a prendersi cura di sé in ogni momento del massaggio, riequilibrando la propria energia ed evitando la fatica e lo svuotamento a favore del cliente.
Egli impara a permettere che l’energia dai piedi e dall’hara salga su fino alle mani, in maniera spontanea, come una danza, e si trasferisca a chi riceve in una modalità molto profonda.
La formazione
Il percorso di formazione permette all’operatore di imparare ad ascoltare ed entrare in uno spazio di accettazione, inteso come atteggiamento di non giudizio e di testimonianza amorevole dello stato fisico ed emozionale di chi riceve. Questa comprensione per l’operatore diventa la chiave per aprire il cuore ad un onda di energia vitale e di connessione empatica, che consente l’atto comunicativo.
La consapevolezza che emerge può portare una visione più ampia di se stessi man mano che ci si permette di sentire pace, serenità, amore per se stessi.
Il Corso di I livello-base/amatoriale, è strutturato in 5 weekend a cadenza mensile, per apprendere le tecniche di base del MSG® sperimentando le infinite possibilità comunicative del tocco quando è caratterizzato da presenza ed ascolto profondo di se stessi e dell’altro.
Il corso di base di MSG® è rivolto non solo agli operatori del settore delle discipline Bionaturali ed Olistiche, ma in generale a tutti coloro che desiderano riscoprire ed esplorare l’effetto benefico della comunicazione attraverso il contatto, per favorire un miglioramento del benessere psicofisico del ricevente sia a livello personale che nelle relazioni familiari e sociali.